Coppie in quarantena

La quarantena può costituire un momento molto delicato per le coppie e per la convivenza.
La situazione è assolutamente nuova per ognuno di noi, nessuno era abituato a stare sempre insieme e questa convivenza forzata potrebbe mettere a rischio anche le coppie più stabili.
Prima della quarantena ogni giornata era scandita da una serie di impegni: il lavoro, le attività fuori casa ci rendevano auto efficaci. Ci riunivamo in famiglia principalmente la sera, momento di decompressione e di condivisione della giornata trascorsa.
Adesso lo scenario è totalmente diverso. Vivere tutto il giorno a stretto contatto con il partner può farci notare anche quei lati che non conoscevamo dell’altro.

Usate questo momento per lavorare sulla vostra coppia, rafforzandola e migliorandola.

 

  • Suddividete in modo chiaro i compiti per quanto riguarda la gestione della casa e dei bambini. Questo è un modo per non sovraccaricarsi e per evitare di scatenare malumori difficili da gestire dentro le mura domestiche.

 

 

  •  Non imporre e non ordinare, ma chiedi e comunica. Spesso pretendiamo che il partner comprenda le nostre necessità senza dirle. Imparate ad esprimere i vostri bisogno e a chiedere aiuto.

  •  Impara ad essere assertivo, a dire NO se non ti va di fare qualcosa. Allenatevi a spiegare al partner il vostro punto di vista.

 

  • Impara a disinnescare: non focalizzarti su micro atteggiamenti del partner, anche perché la frustrazione ricade comunque nella coppia, che in questo momento farà più fatica ad “uscirne”.

 

  • Scegliete delle attività piacevoli da fare insieme, come guardare un film, cucinare, giocare con i vostri figli, fare una videochiamata con gli amici.
  • Mantenete vivo il desiderio. Questo significa non stare tutto il giorno in casa con pigiamone e pantofole. Prendetevi cura di voi stessi e lavorate sulla vostra intimità.

 

  • Trova dei momenti e degli spazi solo per te. Può essere complesso soprattutto se ci sono figli, ma possono aiutare anche momenti molto piccoli, come la lettura di un libro, un bagno rilassante.

  • Impara a controllare e a gestire le emozioni in modo sano. Impara a gestire l’impulsività e la rabbia che può emergere in alcuni momenti. La non adeguata espressione di queste emozioni innescherebbe un circolo vizioso senza fine. L’altro potrebbe offendersi o rispondere a sua volta in modo aggressivo e se ci sono dei bambini diventa ancora più problematico poiché il circolo si riversa anche su di loro.

 

E le coppie a distanza?

Un tema delicato tanto quanto la convivenza delle coppie in quarantena è quello delle coppie che a causa della quarantena vivono a distanza ormai da molte settimane. Distanza che può essere di 5 km o di regioni, non fa differenza in quest’epoca!
Se è complesso il passaggio dall’avere una vita normale con dei ritmi fuori casa, a vivere insieme h24 insieme, non è meno complesso il passaggio dall’avere una routine di momenti per la coppia al non vedersi più per così tanto tempo. Da un estremo all’altro insomma! Inutile dire che questa situazione non piace a nessuno, ma in mancanza di alternative dobbiamo trovare le modalità migliori per adattarci a questo momento.


Coppie forti e coppie in crisi ovviamente affronteranno questa fase in modo diverso.

Utilizza questo momento come crescita per il tuo rapporto e per te stesso.

 

  • Migliora le tue autonomie. Riscopriti. Magari qualcuno scoprirà che in assenza del partner si sente senza una parte di sé, questo dunque è un momento utile per potenziare la propria autoefficacia, per integrare con le proprie risorse, il sentimento interiore di vuoto e mancanza. Riuscire da solo a colmare e cambiare questi stati interni, avrà sicuramente un effetto benefico anche sulla relazione stessa. Impara a rafforzare te stesso interiormente. La coppia ne beneficerà.

 

  • Utilizza la distanza per sintonizzarti di più con il partner. Quando ci vediamo ci sono altre componenti che spesso subentrano in primo piano. La distanza dà modo e tempo per ascoltare di più, per stare in contatto con le emozioni e i bisogni dell’ altro.

 

 

  •  Create nuove routine per la coppia. La tecnologia ci viene in grande aiuto per fortuna! Puoi vivere la coppia e alcuni momenti quotidiani creando nuove routine utilizzando videochiamate. Potete prendere il caffè dopo pranzo insieme, allenarvi, fare l’aperitivo insieme.

 

  •  Nella distanza possono comunque emergere litigi, incomprensioni.
    Non aspettarti che il partner intuisca quello di cui hai bisogno ( per di più non essendoti accanto). Comunica apertamente, esprimi quello che provi. Non pretendere che l’altro conosca il tuo stato emotivo e i tuoi pensieri.

  • Impara a gestire le emozioni spiacevoli. Frustrazione, rabbia, ma anche tristezza e ansia, sono emozioni legittime e comuni in un momento di questo tipo. Non negare quello che provi, ma gestisci queste emozioni in modo tale che non sommergano il partner e la coppia.

Potrebbero interessarti

cuore e mare

Come guarire una “ferita del cuore”

Quando parliamo di “ferita del cuore” dobbiamo intendere questa ferita, come una lacerazione affettiva, il cui taglio non è esternamente visibile, ma non per questo meno doloroso. Le ferite invisibili sono infatti le più dolorose. La ferita affettiva è caratterizzata da un profondo choc emotivo, più o meno grave,...

Silhouette of troubled person head. Concept image of anxiety and negative emotion. Waste paper and head silhouette.

Il rimuginio. Cos’è e quanto limita la nostra vita.

“Ma quanto rimugini!” “Non rimuginare più!” “ “Prendi una decisione invece di stare lì a rimuginarci!” Quando nella nostra mente parte il rimuginio siamo bloccati, magari non ce ne accorgiamo perché facciamo le cose di sempre, lavoro, spesa, attività fisica… eppure quando il rimuginio diventa una radio di fondo...

ansia-attacchi-panico-agorafobia-paura-spazi-aperti-rimedi-naturali

L’ ansia. Cosa accade nella nostra mente, nel nostro corpo e nel nostro cervello.

Quante volte parlando con un amico, un familiare ci siamo sentiti dire “Ho l’ansia!”?! Quante volte invece siamo stati noi a dirlo?! L’ansia è una delle emozioni ritenute più fastidiose e invalidanti.  Molto spesso le persone iniziano un percorso psicoterapeutico proprio perché percepiscono la loro ansia ingestibile e si...