Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra, quali sono le differenze?

Lo Psicologo, come descritto in precedenza, è un professionista laureato in psicologia ed iscritto all’ Ordine professionale degli psicologi, quindi non è un medico e non può somministrare farmaci. Il focus del suo lavoro è l’indagine del funzionamento della mente dell’individuo, nelle sue molteplici componenti: psicologiche, fisiologiche, personologiche, relazionali, allo scopo di ridurre il disagio e la sofferenza emotiva, favorendo il benessere.

Lo Psicoterapeuta è quel professionista laureato in psicologia o medicina ed iscritto al relativo ordine professionale, che abbia acquisito una specifica formazione quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie riconosciute dal MIUR. Lo psicoterapeuta si occupa del trattamento e della cura dei disturbi psicopatologici.

Lo Psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, che adotta dunque un approccio medico e organicistico nel valutare e curare la malattia mentale. Grazie alla sua formazione lo psichiatra è colui che prescrive terapie psicofarmacologiche per il paziente, la sua collaborazione con lo psicologo/psicoterapeuta è molto preziosa, qualora a seguito dello stato di salute del paziente lo si ritenga necessario.