Difficoltà di Natura esistenziale e Fasi Evolutive della vita

Può capitare nella vita di affrontare momenti difficili, cambiamenti e riadattamenti faticosi e dolorosi ed avere difficoltà ad attivare le energie e le risorse necessarie per affrontarli. Tra questi momenti difficili troviamo in primo luogo il lutto.

La persona che vive un lutto vive un sentimento di dolore per la morte di una persona cara, condizione che porta ad una perdita di punti di riferimento e ad una disorganizzazione temporanea, sia dell’individuo stesso, sia del contesto familiare.

Lutto non è solo la morte di una persona cara, lutto è anche la separazione dal partner, il venire a conoscenza in prima persona di avere una malattia o vivere la malattia di un familiare. Il lutto è una perdita: perdita di una persona, ma anche perdita di un ruolo, di competenze e abilità, come accade ad una persona che si ammala e che giorno dopo giorno deve fare i conti con ciò che non riesce più a fare.
Qualsiasi lutto si stia vivendo, varie sono le fasi da percorrere allo scopo di affrontare il dolore della perdita e trovare un nuovo adattamento.

Anche le difficoltà di natura lavorativa e scolastica necessitano di una gestione e un riadattamento. Chi vive un licenziamento o un trasferimento vive una specie di lutto, una perdita di ruolo, il doversi riadattare ad una nuova fase di vita, a un nuovo contesto; spesso è faticoso e stressante. Problematiche lavorative e scolastiche possono essere molto pesanti da affrontare e risolvere, l’ individuo può vivere periodi di forte stress, ansia, rabbia, umore basso, fino a sviluppare un disturbo dell’adattamento.

Nella vita i momenti faticosi e difficili possono essere molteplici, un altro esempio è costituito dall’ uscita di casa dei figli, un periodo di solitudine e da ogni cambiamento ritenuto destabilizzante per l’individuo.

Lo psicologo è un professionista che potrà accompagnarla in questo momento faticoso, con l’obiettivo di aiutarla a ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico favorendo il benessere ed attivando le risorse necessarie.

Potrebbero interessarti

cuore e mare

Come guarire una “ferita del cuore”

Quando parliamo di “ferita del cuore” dobbiamo intendere questa ferita, come una lacerazione affettiva, il cui taglio non è esternamente visibile, ma non per questo meno doloroso. Le ferite invisibili sono infatti le più dolorose. La ferita affettiva è caratterizzata da un profondo choc emotivo, più o meno grave,...

Silhouette of troubled person head. Concept image of anxiety and negative emotion. Waste paper and head silhouette.

Il rimuginio. Cos’è e quanto limita la nostra vita.

“Ma quanto rimugini!” “Non rimuginare più!” “ “Prendi una decisione invece di stare lì a rimuginarci!” Quando nella nostra mente parte il rimuginio siamo bloccati, magari non ce ne accorgiamo perché facciamo le cose di sempre, lavoro, spesa, attività fisica… eppure quando il rimuginio diventa una radio di fondo...

ansia-attacchi-panico-agorafobia-paura-spazi-aperti-rimedi-naturali

L’ ansia. Cosa accade nella nostra mente, nel nostro corpo e nel nostro cervello.

Quante volte parlando con un amico, un familiare ci siamo sentiti dire “Ho l’ansia!”?! Quante volte invece siamo stati noi a dirlo?! L’ansia è una delle emozioni ritenute più fastidiose e invalidanti.  Molto spesso le persone iniziano un percorso psicoterapeutico proprio perché percepiscono la loro ansia ingestibile e si...