Difficoltà di Natura esistenziale e Fasi Evolutive della vita
Può capitare nella vita di affrontare momenti difficili, cambiamenti e riadattamenti faticosi e dolorosi ed avere difficoltà ad attivare le energie e le risorse necessarie per affrontarli. Tra questi momenti difficili troviamo in primo luogo il lutto.
La persona che vive un lutto vive un sentimento di dolore per la morte di una persona cara, condizione che porta ad una perdita di punti di riferimento e ad una disorganizzazione temporanea, sia dell’individuo stesso, sia del contesto familiare.
Lutto non è solo la morte di una persona cara, lutto è anche la separazione dal partner, il venire a conoscenza in prima persona di avere una malattia o vivere la malattia di un familiare. Il lutto è una perdita: perdita di una persona, ma anche perdita di un ruolo, di competenze e abilità, come accade ad una persona che si ammala e che giorno dopo giorno deve fare i conti con ciò che non riesce più a fare.
Qualsiasi lutto si stia vivendo, varie sono le fasi da percorrere allo scopo di affrontare il dolore della perdita e trovare un nuovo adattamento.
Anche le difficoltà di natura lavorativa e scolastica necessitano di una gestione e un riadattamento. Chi vive un licenziamento o un trasferimento vive una specie di lutto, una perdita di ruolo, il doversi riadattare ad una nuova fase di vita, a un nuovo contesto; spesso è faticoso e stressante. Problematiche lavorative e scolastiche possono essere molto pesanti da affrontare e risolvere, l’ individuo può vivere periodi di forte stress, ansia, rabbia, umore basso, fino a sviluppare un disturbo dell’adattamento.
Nella vita i momenti faticosi e difficili possono essere molteplici, un altro esempio è costituito dall’ uscita di casa dei figli, un periodo di solitudine e da ogni cambiamento ritenuto destabilizzante per l’individuo.
Lo psicologo è un professionista che potrà accompagnarla in questo momento faticoso, con l’obiettivo di aiutarla a ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico favorendo il benessere ed attivando le risorse necessarie.