Psicoterapia di coppia

Un rapporto di coppia è un sistema dinamico in continua trasformazione, poiché molte sono le fasi che la coppia affronta nella propria storia. La vita di coppia viene influenzata da molti fattori: dalle famiglie di origine dei rispettivi partner, dalla presenza/ assenza dei figli, dalle scelte economiche e lavorative, dagli amici. Il sostegno psicologico nella coppia mira a confrontarsi su quelli che sono i nodi, le incomprensioni, le esigenze che nascono nel momento in cui la coppia affronta una crisi.

Ogni fase della vita è caratterizzata da cambiamento, poiché siamo noi stessi in mutamento ogni giorno. Di fronte a questi cambiamenti quotidiani è necessario un riadattamento continuo. Alcune coppie potrebbero faticare a trovare questo riadattamento, i partner potrebbero non riuscire ad evolvere insieme, finendo per “perdersi”, non riuscendo più a comprendersi, a comunicare, oppure comunicando con modalità disfunzionali che nel lungo andare deteriorerebbero il rapporto. Alcune cause di queste crisi possono essere: la fine della fase di innamoramento che porta ad un rapporto di coppia più stabilizzato, la nascita dei figli, la presenza di un tradimento nella coppia che precede o posticipa la crisi, conflitti nella coppia, conflittualità legate alle famiglie di origine, disaccordo sull’educazione dei figli, l’uscita di casa di un figlio, una problematica di natura sessuale, i cambiamenti personali e fisici, il pensionamento, il lutto.

La coppia arriva in terapia quando generalmente è vicina al punto di rottura, spesso, ma non sempre, è uno dei due partner che trascina l’altro. L’intervento dello psicoterapeuta è sulla coppia e non sui singoli individui. Esso si concentrerà sui vissuti emotivi, cognitivi e comportamenti dei due partner, senza trascurare il contesto e le relazioni esterne che influenzano il rapporto. Partendo dal presupposto che non esistono coppie perfette e che non sempre l’obiettivo del lavoro psicologico consiste nel ricucire il legame; il percorso che faremo insieme farà luce sulle dinamiche di funzionamento della coppia più o meno disfunzionali, le quali hanno portato alla rottura dell’equilibrio. L’obiettivo del nostro lavoro sarà quello di ristabilire, qualora sia possibile, un nuovo equilibrio nella coppia, far emergere i bisogni di entrambi i partner, spesso frustrati e non compresi.